La scuola delle competenze

| 🕑 4 minuti |

L’apprendimento per competenze è fondamentale per il futuro.

Nel mondo globalizzato del XXI secolo le nuove generazioni saranno sfidate da tecnologie innovative, società frenetiche e continui cambiamenti. Quindi, è necessario prepararle al meglio con la didattica delle competenze, fatta di progetti che richiamano le difficoltà quotidiane e richiedono partecipazione attiva. Solo grazie alle competenze, infatti, i ragazzi, quando posti di fronte a situazioni e problemi reali, saranno capaci di mettere in pratica ciò che sanno e ciò che sanno fare in modo vantaggioso.

Nuova società e nuove esigenze

La globalizzazione e la modernizzazione stanno dando vita a un mondo sempre più vario e interconnesso. Oggi si parla di “società liquida”: frenetica, volatile e imprevedibile. Cultura, scienza e tecnologia, infatti, sono in continua evoluzione e cambiamento. Le nuove generazioni, quindi, si trovano di fronte a sfide nuove e difficili come riuscire a bilanciare crescita economica, sostenibilità ed equità sociale.

Ecco perché è necessario crescere una generazione più competente delle precedenti. I bambini del nostro secolo devono imparare ad usare le nuove tecnologie e le enormi quantità di informazioni date da Internet in modo proficuo per creare un mondo migliore. Di conseguenza, la scuola ha bisogno di un aggiornamento, passando da una didattica della teoria a una didattica delle competenze.

Fino ad ora, infatti, la scuola si è basata su una divisione verticale per materie. I ragazzi imparano la matematica, la storia, le scienze come se fossero discipline a sé stanti, scollegate tra loro. Al contrario, le competenze permettono un approccio più orizzontale. Ciò significa mettere in pratica tutte le conoscenze che si possiedono, attingendole dalle varie materie, per risolvere un problema. La competenza, inoltre, ha una componente soggettiva grazie alla quale ogni individuo riesce a far emergere ciò che sa fare meglio.

Solo la competenza può assicurare quell’apertura verso la novità, la responsabilità e la flessibilità così necessarie oggi.

“Il successo risiede nell’avere proprio quelle competenze richieste in quell’istante”
Henry Ford

Cosa sono le competenze

Una definizione

Secondo la normativa europea ed italiana:

Competenze = capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

In parole più semplici, essere competente significa saper affrontare le situazioni e risolvere i problemi grazie alle proprie conoscenze, abilità e attitudini personali.

Caratteristiche

Una competenza può essere acquisita solo tramite l’esperienza. Questo perché, tramite lo svolgimento di compiti significativi, contenuti e conoscenze sono messe in pratica. Quindi, la competenza è caratterizzata da:

Le competenze si sviluppano facendo esperienza e progettando insieme.
  • Contesto
    La competenza si dimostra sempre in un determinato contesto. Questo perché si tratta di sapere “agito”, ovvero sapere messo in pratica;
  • Interdisciplinarità
    La competenza è un insieme di conoscenze e abilità provenienti da diverse discipline, tutte ugualmente importanti;
  • Raggiungimento di obiettivi
    La competenza si dimostra nel momento in cui si riesce a dar vita a un’idea. La riuscita del progetto dimostra che l’individuo ha imparato a realizzare qualcosa di concreto grazie alle sue capacità;
  • Autonomia e responsabilità
    Si dimostra di essere competenti quando si ha imparato a porsi delle domande e a darsi delle risposte. Inoltre, significa saper prendere delle decisioni e assumersi la responsabilità delle conseguenze.

La scuola delle competenze

La scuola di cui abbiamo bisogno oggi è la scuola delle competenze. Il focus non deve più essere sull’insegnamento di concetti teorici. Al contrario, è necessario dare maggiore importanza alle indicazioni pratiche. Non si pone più l’attenzione solo sul “cosa”, ma anche sul “come” e il “perché”.

In questo modo i ragazzi finiranno la scuola non solo ricchi di sapere, ma anche di saper fare.

La scuola delle competenze, quindi, è una scuola dinamica. Qui bambini e ragazzi imparano ad inserirsi nella società in modo positivo. Questo perché la didattica delle competenze è in grado di fornire gli strumenti necessari per affrontare le diverse situazioni, trasformandole in esperienza. Solo in questo modo, l’istruzione scolastica sarà davvero in grado di preparare i ragazzi alla vita adulta.

Il nuovo ruolo dello studente

Nella didattica delle competenze, lo studente è protagonista del suo percorso di apprendimento. Questo vuol dire che è coinvolto in prima persona nella lezione. Il sapere non è più trasmesso dal professore tramite lezioni frontali e lo studente non si limita ad ascoltare passivamente. Al contrario, partecipa in modo attivo alla realizzazione di un progetto.

La scuola delle competenze, inoltre, permette di personalizzare il processo di apprendimento di ogni studente. Ciò significa che ognuno ha modo di sperimentare e trovare la strategia più adatta a lui. Il percorso di ciascun bambino viene valorizzato in quanto emergono le potenziali abilità e attitudini di ognuno di loro.

La didattica delle competenze

Questo stile di insegnamento permette ai ragazzi di imparare in modo significativo, autonomo e responsabile. Quindi, si basa soprattutto sullo svolgimento di compiti pratici e realistici. In questo modo contenuti e conoscenze sono subito messi a frutto. E i bambini imparano divertendosi.

La scuola delle competenze si basa sulla produzione di un compito da svolgere. Esso non deve essere banale. Anzi, deve saper sfidare gli studenti in modo da motivarli a trovare una soluzione efficace. Inoltre, deve fornire occasioni di confronto per assumere ruoli e iniziative autonome.
Il compito deve avere:

  • Contesto reale
    Obiettivo del compito da svolgere è quello di allenare gli studenti a risolvere problematiche future. Si tratta, quindi, di metterli di fronte a situazioni reali e quotidiane in modo da stimolare il loro interesse;
  • Destinatari precisi
    Il compito deve essere pensato per un destinatario specifico. Ciò significa che deve tener conto delle conoscenze e capacità già acquisite dallo studente, in modo che lui le sappia sfruttare al meglio per realizzare le sue idee;
  • Finalità precise
    Ogni progetto ha come scopo l’acquisizione di determinate competenze. Di conseguenza, deve essere strutturato in modo chiaro e leggibile così che i ragazzi riescano a raggiungere tutti gli obiettivi definiti.

Young Makers School

Lezione di coding
Lezione di coding di Young Makers School

Qui a Young Makers School diamo particolare valore alle competenze digitali e trasversali. Crediamo che nel mondo di oggi tutti i ragazzi debbano imparare ad usare le nuove tecnologie al meglio. Il nostro metodo si basa sull’acquisizione delle competenze tramite la progettazione di un proprio oggetto o videogioco personalizzato.

Nei nostri corsi online di stampa 3D, taglio laser e coding, bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni hanno modo di sperimentare con software semi-professionali. Imparano a progettare oggetti tridimensionali, ad usare la grafica vettoriale e a programmare a blocchi.

Nella nostra scuola non esistono voti: la prova delle proprie conoscenze e capacità è data dal progetto realizzato. Imparare divertendosi è il modo migliore per assimilare competenze utilissime per il proprio futuro.

Cosa aspetti ad iscrivere i tuoi figli?

Scopri i nostri corsi:

Seguici sui social per altri contenuti gratuiti:


Fonti:

L. Menzio “Insegnare nella scuola delle competenze”:
https://iscsolecanta.gov.it/attachments/article/1214/08_insegnare_per_competenze.pdf

C. Macale “Competenza e virtù: una prospettiva pesagogica per la IeFP?”:
https://www.cnos-fap.it/sites/default/files/articoli_rassegna/prospettiva_pedagogica_-_macale.pdf

Pearson “Didattica per competenze… ma che cos’è?”:
https://it.pearson.com/genitori/secondaria-1-grado/parole-della-scuola/didattica-per-competenze.html#:~:text=La%20didattica%20per%20competenze%2C%20mettendo,con%20significativi%20disturbi%20di%20apprendimento.

Didattica Persuasiva “Che cosa è la didattica per competenze”:
https://didatticapersuasiva.com/didattica/che-cosa-e-la-didattica-per-competenze#:~:text=La%20didattica%20delle%20competenze%20%C3%A8,diventi%20patrimonio%20permanente%20della%20persona.


Leggi tutti i nostri articoli: