Corso online di digital storytelling per bambini

| 🕑 2 minuti |

Scopri il corso online di digital storytelling.

Fin dalle sue origini, la civiltà umana ha raccontato storie. Dai racconti orali siamo passati ai testi scritti, ma il bisogno e il piacere di raccontare sono sempre gli stessi. Lo sviluppo tecnologico ha poi permesso un nuovo tipo di narrazione più multimediale e interattiva: il digital storytelling. Oggi usato sia in ambito ludico che aziendale, il digital storytelling è una competenza che vale la pena sviluppare. Ecco perché a Young Makers School abbiamo pensato a un corso molto speciale per dare la possibilità ai bambini di raccontarsi con il coding.

Investire nell’istruzione dei tuoi figli oggi significa assicurare loro un futuro brillante domani.

Che cos’è il digital storytelling?

Il digital storytelling è una narrazione di storie tramite strumenti digitali. I contenuti, infatti, sono costituiti da formati diversi: video, immagini o suoni. Tutti concorrono e collaborano alla creazione di una storia ricca di significato. Il creatore della storia, quindi, è un vero e proprio produttore-autore.

Oggi la narrazione digitale si usa in diversi ambiti. Primo tra questi è la scuola: tramite storie multimediali è più facile spiegare argomenti difficili e renderli più piacevoli. Inoltre, il digital storytelling offre gli strumenti per creare campagne pubblicitarie efficaci e coinvolgenti.

Perché scegliere un corso di digital storytelling?

Apprendere il digital storytelling significa ottenere una competenza da sfruttare in diversi contesti. E’, quindi, importantissimo saperlo utilizzare. Oltre a ciò, il digital storytelling permette di:

Il digital storytelling permette di creare una storia interattiva e multimediale
Crea la tua storia interattiva con YMS
  • Comprendere la natura dei media digitali
    Ciò significa saper riconosce quali media utilizzare in base alle nostre necessità e come applicarli in modo efficace. Da un uso passivo si passa ad uno più attivo in cui si è consapevoli delle potenzialità della tecnologia e si sa sfruttarla al meglio;
  • Sviluppare competenze trasversali
    Ideare un racconto digitale permette di acquisire competenze di ricerca, di scrittura, tecnologiche e di design. Un focus particolare è dato alle competenze linguistiche;
  • Migliorare la propria comunicazione
    Comunicare bene vuol dire sapersi rapportare con gli altri. E’ la base della socializzazione umana ed è, quindi, una competenza centrale per lo sviluppo dell’individuo.

Come si struttura il corso?

Con il digital storytelling puoi creare il tuo avatar virtuale
Crea il tuo personaggio virtuale con YMS

Nelle 11 lezioni online di digital storytelling useremo Scratch, una piattaforma gratuita online di programmazione visuale a blocchi. Propone un approccio semplificato al complesso mondo del coding. Perciò, è un ottimo punto di partenza per bambini e ragazzi. Ma non solo! Essendo online, Scratch permette di condividere i propri racconti virtuali con parenti e amici!

L’obiettivo è creare una storia interattiva, dove l’avatar di noi stessi andrà a raccontare il proprio mondo: facendo una descrizione di sé stesso, della sua famiglia, degli amici e dei propri hobby. Inoltre, ci racconterà un aneddoto curioso del passato e come si vede nel futuro. Questo progetto permette di fare un lavoro introspettivo andando ad unire l’approccio tecnologico a quello umanistico.

Con Young Makers School si diventa dei maker già da piccolissimi.
Non perdere altro tempo e iscrivi i tuoi figli ai nostri corsi
!

Young Makers School

Dal 2015 ci occupiamo di formazione digitale per ragazzi, organizzando laboratori con scuole e workshop. La nostra è un’istruzione tecnologica, conosciuta anche come EduTech. Ciò significa che insegniamo l’uso della tecnologia tramite la tecnologia stessa.

Young Makers School è la scuola digitale per imparare a diventare un maker. I nostri corsi online sono pensati apposta per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Grazie al nostro metodo basato sul creative learning e un approccio giocoso, il corso di digital storytelling è divertente, leggero e permette di raccontarsi con il coding.

Chi è il maker? Leggi il nostro articolo!

Scopri i nostri corsi con Scratch:

Se vuoi saperne di più sulla nostra offerta formativa, leggi gli articoli dedicati a tutti i nostri corsi:

Seguici sui social per altri contenuti gratuiti:


Fonti:

Informarsi.net “Il pensiero computazionale”:
https://www.informarsi.net/pensiero-computazionale-coding/

García-Peñalvo, Reimann, Tuul, Rees; Jormanainen “An overview of the most relevant literature on coding and computational thinking with emphasis on the relevant issues for teachers”:
https://www.researchgate.net/publication/321940359_TACCLE_3_O5_An_overview_of_the_most_relevant_literature_on_coding_and_computational_thinking_with_emphasis_on_the_relevant_issues_for_teachers


Leggi tutti i nostri articoli: