Competenze


Nella nostra visione si scuola non esistono materie da studiare,
bensì competenze da sviluppare.

Ogni competenza riprende a sua volta le diverse materie e discipline.
Il sapere si trasforma così in saper fare, un’abilità fondamentale per il proprio futuro personale e lavorativo.


LOGICO-MATEMATICHE

Le competenze logico-matematiche definiscono il modo in cui ci rapportiamo con la realtà. Permettono di avere un approccio critico verso i dati con cui entriamo in contatto. Questo significa riuscire a prendere decisioni ponderate, acquisire una corretta capacità di giudizio, sapersi orientare nel mondo contemporaneo e avere una propria autonomia personale.


GEOMETRICHE-SPAZIALI

Le competenze geometriche-spaziali determinano la capacità di utilizzare il pensiero astratto e spaziale. Sono fondamentali per riuscire a risolvere problemi usando forme e figure e integrando le informazioni che derivano dallo spazio percettivo. Hanno molti risvolti importanti, soprattutto per le autonomie personali e l’apprendimento: costituiscono alcuni dei prerequisiti per imparare a leggere e a scrivere correttamente.


LINGUISTICO-COMUNICATIVE

Le competenze linguistico-comunicative riguardano la capacità produrre e comprendere infiniti enunciati linguistici a partire da un numero finito di regole. Sono necessarie per adattare la comunicazione rispetto agli interlocutori, agli scopi e ai contesti. Consentono di aumentare le proprie capacità di autorealizzazione, comprensione del mondo e relazione con gli altri.


INTELLIGENZA EMOTIVA

L’intelligenza emotiva è la capacità di percepire, riconoscere, discriminare e identificare in modo appropriato le proprie emozioni e quelle degli altri. Ciò significa saperle gestire e regolarne l’intensità per raggiungere determinati obiettivi comuni in modo efficace. E’ una competenza fondamentale necessaria in tutti gli ambiti perché permette una socializzazione proficua e una crescita emotiva ed intellettuale.


CREATIVITA’

Il pensiero creativo è una competenza trasversale che può essere applicato in tutti i settori dell’attività umana. Esso presuppone l’armonizzazione tra intuizione e logica e la gestione di emozioni a volte contraddittorie. Grazie alla creatività si trovano soluzioni ai problemi, si evita che le difficoltà si trasformino in ostacoli insormontabili e si legge e interpreta correttamente la realtà in cui viviamo.


“IL SUCCESSO RISIEDE NELL’AVERE PROPRIO QUELLE COMPETENZE RICHIESTE IN QUELL’ISTANTE.”

Henry Ford