In questa lezione facciamo una piccola introduzione per cercare di capire il significato della parola coding e perchè sta assumendo sempre più interesse da parte di insegnanti e ragazzi.
Coding+ intermedio
Comincia a programmare con la programmazione a blocchi e realizza il tuo primo videogioco!
Scopriamo tutti i segreti della programmazione a blocchi per realizzare il tuo primo gioco multilivello personalizzato!
Il corso di coding avanzato è composto da nove video lezioni, durante le quali scopriremo insieme nuovi comandi e funzioni di Scratch per realizzare il famoso videogioco “Space Invaders” una leggenda tra i videogiochi più conosciuti del mondo. Aggiungeremo nemici da sconfiggere, ostacoli da evitare e sarà possibile creare il progetto scegliendo tra tanti diversi personaggi e tre temi differenti. Il videogioco resterà sempre sul tuo computer per giocarci ogni volta che vorrai!
Lezioni
Come funziona Scratch?
In questa lezione iniziamo ad utilizzare il programma Scratch, software gratuito e divertente e vediamo quali comandi abbiamo a disposizione e come utilizzarli.
Coding+ lezione 1
Nella prima lezione iniziamo a realizzare il videogioco Invasori Spaziali utilizzando Scratch. é possibile creare il progetto con 3 temi differenti: il tema originale di Space Invaders, il tema Star Wars e il tema Minions.
Coding+ lezione 2
Nella seconda lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nello specifico inseriamo due nuovi personaggi, il proiettile e la navicella bonus.
Coding+ lezione 3
Nella terza lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nello specifico inseriamo il personaggio nemico, lo Sprite “alieno”.
Coding+ lezione 4
Nella quarta lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nel dettaglio vediamo come modificare l’aspetto dei personaggi, creando dei nuovi costumi.
Coding+ lezione 5
Nella quinta lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Insetti Spaziali e nel dettaglio inseriamo un nuovo personaggio, lo Sprite “bomba”.
Coding+ lezione 6
Nella sesta lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nel dettaglio inseriamo un nuovo personaggio, lo Sprite “scudo”.
Coding+ lezione 7
Nella settima lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nel dettaglio inseriamo due nuove variabili: la variabile “vite” e la variabile “punteggio”.
Coding+ lezione 8
Nell’ottava lezione proseguiamo con la realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nel dettaglio inseriamo la nuova variabile “nemici eliminati”.
Coding+ lezione 9
Nella nona lezione terminiamo la realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nel dettaglio inseriamo una nuova parte di codice per modificare le ambientazioni ad ogni livello.