In questa lezione facciamo una piccola introduzione per cercare di capire il significato della parola coding e perchè è cosi utile.
Coding base
Comincia a programmare con la programmazione a blocchi e realizza il tuo primo videogioco!
Il corso di coding base è composto da undici video-lezioni, durante le quali realizzeremo un passo alla volta un vero e proprio videogioco personalizzato, scoprendo ad ogni lezione il mondo della programmazione e nuovi comandi di Scratch, un software completamente gratuito, che permette di creare storie interattive, videogiochi e altre animazioni tramite una programmazione a blocchi colorati. Il videogioco resterà sul tuo computer sempre disponibile!
Lezioni
Coding lezione 2
In questa lezione iniziamo ad utilizzare il programma Scratch, software gratuito e divertente e vediamo quali comandi abbiamo a disposizione e come utilizzarli.
Coding lezione 3
Nella prima lezione iniziamo a realizzare il videogioco Invasori Spaziali utilizzando Scratch. é possibile creare il progetto con 3 temi differenti: il tema originale di Space Invaders, il tema Star Wars e il tema Minions.
Coding lezione 4
Nella seconda lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nello specifico inseriamo due nuovi personaggi.
Coding lezione 5
Nella terza lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nello specifico inseriamo il personaggio nemico.
Coding lezione 6
Nella quarta lezione vediamo come modificare l’aspetto dei personaggi, creando dei nuovi costumi.
Coding lezione 7
Nella quinta lezione inseriamo un nuovo personaggio, lo Sprite “bomba”.
Coding lezione 8
Nella sesta lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nel dettaglio inseriamo un nuovo personaggio, lo Sprite “scudo”.
Coding lezione 9
Nella settima lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nel dettaglio inseriamo due nuove variabili: la variabile “vite” e la variabile “punteggio”.
Coding lezione 10
Nell’ottava lezione proseguiamo nella realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nel dettaglio inseriamo la nuova variabile “nemici eliminati”, che determinerà il passaggio al livello successivo.
Coding lezione 11
Nella nona lezione terminiamo la realizzazione del videogioco Invasori Spaziali e nel dettaglio inseriamo una nuova parte di codice per modificare le ambientazioni ad ogni livello, infine aggiungiamo i suoni all’interno del gioco.