LA SCUOLA DEI MAKER

Inserisci la tua mail per rimanere sempre informato su sconti e promozioni di Young Makers School

Corsi di STAMPA 3D,
TAGLIO LASER E CODING,
per ragazzi dai 7 ai 14 anni.


La prima scuola di digital fabrication 4.0 in video-lezioni.

Conosci già Young Makers School?


Cos’ è Young Makers School?

Scopri i pacchetti di Young Makers School
e risparmia acquistando percorsi completi:


Contattaci per ulteriori informazioni

Fisso: 02 393 08230
Whatsapp: 375 5553778

Diventa anche tu un MAKER!

Grazie alla tecnologia non è mai stato così facile costruire le proprie idee.

YMS sostiene la creatività dei più giovani attraverso la conoscenza degli strumenti, le tecnologie e i software più innovativi.

Una serie di video-corsi online sulle materie della fabbricazione digitale per imparare a costruire le proprie idee usando le tecnologie e il computer.

Stampa 3D, taglio laser, coding e molto altro saranno i protagonisti di Young Makers School, un viaggio divertente attraverso la fabbricazione digitale!

Chi sono i MAKER?

A noi piace definirli gli “inventori moderni”


Oggi i confini tra le professioni sono sempre più sottili e la formazione è sempre più alla portata di tutti.

Il MAKER è un perfetto mix tra artigianato, ingegneria, design e tecnologia digitale. Una figura multidisciplinare che conosce gli strumenti e sa dove trovare le informazioni migliori per realizzare le sue idee.

Grazie alla fabbricazione digitale oggi è molto facile progettare e realizzare manufatti e progetti digitali, con macchinari ormai alla portata di tutti.

Così oggi abbiamo molte più soluzioni per realizzare le nostre idee e in molto meno tempo!

Basta conoscere queste tecnologie e imparare a “dialogare” con le macchine capaci di costruire i nostri sogni. 

Le materie “STEAM”

Science Technology Engineering Art Mathematics

Qui a Makers Hub ci occupiamo anche di divulgare ai più giovani la materie scientifico-tecnologiche che chiamiamo STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica)

Le materie STEAM sono state identificate come molto importanti per lo sviluppo, l’innovazione e la prosperità nel prossimo futuro.

STEAM indica anche e soprattutto un approccio interdisciplinare, in cui si spingono gli studenti a creare connessioni tra le nozioni apprese dallo studio delle discipline tecnico-scientifiche e la realtà concreta. 

Insomma le materie STEAM sono indicate da istituzioni e organizzazioni di tutto il mondo come fondamentali nella preparazione degli studenti alla nuova economia e al nuovo mercato del lavoro, profondamente diverso rispetto anche solo a 10 anni fa. 


I corsi di Young Makers School!


Scegli i CORSI COMPLETI e risparmia!


Scopriamo nel dettaglio ogni corso

guarda il trailer e scegli il tuo preferito:

STAMPA 3D

Impara a disegnare in 3D e realizza il tuo primo oggetto stampato!
Il corso di stampa 3D è composto da sette video-lezioni, durante le quali impareremo  il funzionamento di questa affascinante tecnologia ed esploreremo i diversi contesti in cui viene utilizzata, inoltre useremo Tinkercad, un software semplice e gratuito con cui modellare gli oggetti tridimensionali fino a creare un prodotto finale che verrà recapitato direttamente a casa vostra.

> Cosa è e come funziona la stampa 3D
> I contesti di utilizzo
> Thinkercad il software per disegnare in 3D
> Realizziamo insieme un oggetto che riceverai a casa stampato!

TAGLIO LASER

Impara a progettare per il taglio laser e realizza il tuo primo oggetto partendo da zero!
Il corso dedicato al taglio laser è composto da sette video-lezioni, durante le quali impareremo il funzionamento di questa nuova tecnologia ed esploreremo i suoi campi di applicazione, inoltre utilizzeremo Inkscape, un programma di grafica vettoriale gratuito, con cui creeremo il progetto dell’ oggetto da tagliare fino a creare un prodotto finale che verrà recapitato direttamente a casa vostra.

> Come è fatta, come funziona la macchina per il taglio laser e quali materiali può tagliare
> Come progettare oggetti per il taglio laser e quando ci è utile
> Inkscape il software
> Realizzeremo un oggetto che riceverai a casa già tagliato!

CODING “base”

Comincia a programmare con la programmazione a blocchi e realizza il tuo primo videogioco!
Il corso di coding base è composto da undici video-lezioni, durante le quali realizzeremo un passo alla volta un vero e proprio videogioco personalizzato, scoprendo ad ogni lezione il mondo della programmazione e nuovi comandi di Scratch, un software completamente gratuito, che permette di creare storie interattive, videogiochi e altre animazioni  tramite una programmazione a blocchi colorati. Il videogioco resterà sul tuo computer sempre disponibile!

> La programmazione “a blocchi”
> Impariamo ad usare Scratch
> Programmiamo il primo videogioco personalizzato!

CODING+ “intermedio”

Scopriamo tutti i segreti della programmazione a blocchi per realizzare il tuo primo gioco multilivello personalizzato!
Il corso di coding avanzato è composto da nove video lezioni, durante le quali  scopriremo insieme nuovi comandi e funzioni di Scratch per realizzare il famoso videogioco “Space Invaders” una leggenda tra i videogiochi più conosciuti del mondo. Aggiungeremo nemici da sconfiggere, ostacoli da evitare e sarà possibile creare il progetto scegliendo tra tanti diversi personaggi e tre temi differenti.

> La programmazione “a blocchi”
> Nuovi comandi di Scratch
> Programmiamo il primo videogioco personalizzato scegliendo tra tre diversi temi

L’importanza di un insegnamento integrativo

In pochi anni l’avvento di internet e delle nuove tecnologie, ha sconvolto l’economia e il mondo del lavoro. 

Ora l’innovazione si realizza con un app. e il lavoro si trova sapendo padroneggiare la tecnologia e i suoi strumenti.

Purtroppo la scuola tradizionale non può cambiare così velocemente come la realtà e mentre il mondo corre il sistema di formazione dei ragazzi rimane per la maggior parte quello di diversi anni fa.

Per questo crediamo che una didattica integrativa basata sulle materie STEAM sia fondamentale per i giovani studenti. 

Una didattica basata sulle materie tecnologiche spesso trascurate nella scuola tradizionale, per mancanza di un approccio efficace o di laboratori attrezzati.

Un “ponte” capace di connettere l’apprendimento al mondo reale e tecnologico che i ragazzi già vivono ma che purtroppo spesso rimane fuori dalla scuola
e dai programmi di insegnamento.

IL METODO:

L’approccio “Learning by doing”

Probabilmente starai pensando che le materie tecnologiche sono molto complicate e difficili.

Ma noi abbiamo la soluzione!

Il nostro motto potrebbe essere “Impariamo facendo”, in inglese si dice “Learning by doing”, e la bibliografia che spiega quanto sia efficace questo metodo è infinita!

Noi rilanciamo e aggiungiamo il divertimento!

Per questo ogni lezione di Young Maker School sarà impostata alla realizzazione di un risultato concreto, (un oggetto fisico o un videogioco per esempio) che i ragazzi avranno in versione personalizzata a casa propria.

Al termine di ogni lezione quindi avremo realizzato concretamente qualcosa, questo ci permetterà di rendere tutto il processo più facile, ma anche più divertente perché al termine della lezione potremo letteralmente giocare con un nuovo gioco!

Quindi a Young Maker School si impara facendo e divertendosi!

Inizia Young Makers School!
Scegli il tuo corso e comincia a creare con noi.


Clicca e scegli il tuo video-corso:

Scegli i CORSI COMPLETI e risparmia!

Cosa otterrai dai corsi YMS?

Con Young maker School imparerai a realizzare oggetti e programmare per il computer, in ogni lezione realizzerai un vero e proprio progetto che potrai personalizzare e ricevere a casa tua!

Imparare a conoscere e usare le tecnologie stimola la creatività, fornisce i mezzi per materializzare le idee e allena la mente alla conoscenza delle macchine, i computer e il loro modo di funzionare.

Al termine di Young Maker School:
> Conoscerai tre diverse tecnologie
> Avrai imparato ad utilizzare tre software gratuiti che ti consentono di comunicare con le macchine:
– THINKERCAD
– INKSCAPE
– SCRATCH
> Riceverai a casa tua i progetti realizzati in stampa 3D e taglio laser
> Avrai sempre sul tuo computer i videogiochi realizzati nei corsi di CODING.


Avrai tutti gli strumenti e le conoscenze e saprai come costruire le tue idee scegliendo la tecnologie e i materiali più adatti, e sarai un vero MAKER!

Cosa realizzeremo:

I corsi di Young Makers School sono sempre orientati a progettare qualcosa di concreto e soprattutto a vederlo costruito fisicamente! Infatti progetteremo vari oggetti e videogiochi con diversi gradi di difficoltà. Con i corsi di STAMPA e TAGLIO LASER progetteremo ben tre oggetti diversi per ciascun corso, dal più semplice al più complesso.

TAGLIO LASER:
– La torre del castello
– Il porta cellulare da tavolo
– Portachiavi personalizzabili con il tuo nome

STAMPA 3D:
– L’aeroplano volante
– Mister Pinguino
– La casetta in Canadà

Al termine di ogni corso di STAMPA 3D e TAGLIO LASER avrai la possibilità di stampare fisicamente uno a scelta fra i tre oggetti progettati, basterà seguire le istruzioni all’interno dell’ultima lezione e caricare sulla piattaforma il file di progetto, noi lo realizzeremo per voi e lo spediremo direttamente a casa vostra!

Nei corsi di CODING “base” progetteremo un unico videogioco, mentre nel corso CODING “intermedio” realizzeremo un videogioco più complesso, il famoso “SPACE INVADERS”. Questo videogioco potrà essere personalizzato, i ragazzi infatti potranno scegliere diversi personaggi tra i classici alieni di Space Invaders e altri due scenari “MINIONS” e “STAR WARS”, che saranno forniti all’interno delle lezioni e si potranno scaricare direttamente dalla nostra piattaforma.
Tutti i videogiochi sviluppati all’interno dei corsi di CODING “base” e CODING “intermedio” saranno sviluppati con SCRATCH, un software online e saranno sempre utilizzabili gratuitamente da qualsiasi computer.

Segui i corsi di YOUNG MAKER SCHOOL e IMPARA COSTRUENDO!

Clicca qui sotto e scegli il tuo video-corso:

Scegli i CORSI COMPLETI e risparmia!


TESTIMONIANZE:

“Non ho mai visto i miei figli cosí interessati a un corso, approfondiremo queste esperienze di video-lezioni”
Cristina G. – (mamma di Tommy)

“Spiegato bene e si capisce tutto. Non vedo l’ora del prossimo corso!”
Gabri – 10 anni

Insegnanti preparati e competenti, le lezioni molto coinvolgenti, mio figlio si è divertito tantissimo! Grazie!
Silvia C.

Con i corsi di YOUNG MAKER SCHOOL i ragazzi diventano dei veri MAKER, gli inventori, artigiani e designer di domani, imparando le tecnologie digitali e le materie tecnico-scientifiche fondamentali per le professioni del futuro, oltre ad un approccio SMART alla creatività, le tecnologie informatiche e il problem solving.

I corsi YOUNG MAKER SCHOOL sono un ottimo strumento per la didattica integrativa, e aiutano i ragazzi ad approcciarsi alle materie tecnico – scientifiche in modo facile e divertente.

Le lezioni di YOUNG MAKERS SCHOOL saranno sempre disponibili sulla nostra piattaforma con un area personale dedicata, e noi saremo sempre al fianco dei nostri studenti per aiuto, chiarimenti e approfondimenti.

CHE ASPETTI?
Scegli i corsi completi di Young Makers School!


Clicca e scegli il tuo video-corso:


YOUNG MAKERS SCHOOL

È un progetto realizzato con amore da Makers Hub,
via Cosenz 44/4 Milano.